Una ex educatrice di Mafalda realizza un sogno e qui si racconta

Durante gli anni trascorsi in comunità Mafalda è cresciuta sempre di più l’attrazione per l’ascolto delle storie delle persone che incontravo. Mi sono resa conto di quanto importante sia l’uso delle parole nella comunicazione e che tutti, grandi e piccini, abbiamo un potenziale da esprimere: bisogna solo trovare la propria strada.

A portarmi fino a qui, oggi, è stato il segreto racchiuso nelle storie. In quelle ascoltate da bambina, in quelle lette prima della buonanotte, in quelle capaci di portarci alla scoperta di mondi lontani, in quelle inventate e scritte per restituire vissuti, in quelle create con le con mani, cucite, in quei legami che hanno acceso in me la necessità di creare un luogo dove poter continuare questa magia. Per questo motivo ho sognato Axolotl. Oggi è il desiderio che custodisco per mio figlio e per tutti i bambini. 

Axolotl è una libreria indipendente specializzata in letteratura per l’infanzia. Prende il suo nome da un piccolo animale con qualità e abilità straordinarie. L’axolotl è un animale sensibile, plastico, resistente, dinamico, empatico, metamorfico, duttile, un infinito… in via di estinzione.

Per noi i bambini sono gli axolotl del mondo umano.

Desideriamo che la libreria diventi un punto di rifermento per il territorio, per le famiglie e per i bambini: la casa di tutti, di chi è in cerca di storie, tempo, ascolto; la bottega dove poter sperimentare, giocare, crescere e tessere legami radicati e duraturi.

Noi crediamo che l’educazione e la cura dei fanciulli debbano essere accessibili per ognuno: testi dedicati a genitori, insegnanti, educatori che accompagnano e prendono per mano i più piccoli, trovano posto accanto a cartonati, albi illustrati e narrativa per ragazzi. Scegliamo i libri con cura, prestando attenzione a ciò di cui i sensi, la mente e il cuore di grandi e piccini hanno bisogno.

Al libro, oggetto principe e veicolo protagonista del nostro emporio, affianchiamo giochi di qualità e materiali educativi capaci di alimentare l’immaginazione, di stimolare l’attività autonoma e di accompagnare i piccoli nel percorso verso un’umanità autentica.

Come librai ed educatori, rivolgiamo la nostra attenzione al bambino in tutte le sue fasi di crescita; come mamme, che praticano l’arte del portare, pensiamo al neonato fin dai primi giorni di vita e accompagniamo i genitori alla scoperta di questo mondo.

Amiamo gli artigiani e i manufatti artistici. In libreria c’è una macchina da cucire e mani pronte a trasformare le stoffe in libri, giochi, storie e cose belle. Nell’oggetto artigianale è racchiuso il segreto del lavoro: desideri, fatiche, tempo e aspettative di chi lo ha creato. Abbiamo così deciso di collaborare e ospitare i lavori di mamme artigiane. 

Al nostro fianco c’è un gruppo di lavoro composto da compagni di avventure e da persone qualificate: con loro ci confrontiamo e studiamo, con l’obiettivo di stimolarci a vicenda e di correggere la rotta quando le burrasche scuotono la nave. Con loro progettiamo i laboratori e gli incontri, tessendo relazioni e guardando all’ infanzia con entusiasmo e responsabilità civica.

Vanessa Frangella

La libreria Axolotl sarà inaugurata il prossimo 9 ottobre dalle 10 alle 19!
- PER INFO - 
www.axolotlibreria.org
lettere@axolotlibreria.org
+39 353 43 16 121