Un ebook per spiegare l’adozione da bambino a bambino

Un ebook per accompagnare all’adozione: questo è “Da bambino a bambino”, progetto di ARAI, il servizio pubblico per le adozioni internazionali della Regione Piemonte. Si tratta di un ebook con audio in tre lingue (italiano, francese e morè, il dialetto dell’etnia Mossi, la più diffusa nel Burkina Faso), illustrato e interattivo, ma soprattutto a misura di bambino. Nel libro sono infatti i bambini burkinabé adottati in Italia a spiegare l’adozione a MoÏse, un bambino dalla pelle nera. E sono questi stessi bambini a dare il nome e le sembianze ai personaggi del libro. Per progettare il libro si è partiti infatti da consigli reali dati da bambini in carne e ossa che hanno vissuto sulla propria pelle le speranze, le paure e le nostalgie insite in un percorso di adozione. 

L’ebook - scritto e illustrato da Benedetta Frezzotti, realizzato da PubCoder ed edito da Edizioni Piuma - è scaricabile gratuitamente dal sito di ARAI.

Il progetto è stato svolto in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino grazie al contributo di Fondazione CRT.

Per leggere l’intervista sul progetto a Marta Casonato, psicologa di Arai, leggi qui.