Servizio Civile, la testimonianza di Alessia

Ho deciso di svolgere un periodo di servizio civile in un momento molto delicato e complesso della mia esistenza, nella speranza di trovare qualcosa che mi restituisse un po' di significato in mezzo agli urti della vita.

A Mafalda mi sono sentita apprezzata e valorizzata da subito. Ho trovato persone disponibili e molto accoglienti, capaci di ascoltare, sostenere e accompagnare lungo questo anno passato insieme. Ognuna di loro a modo suo contribuisce ad arricchire l'équipe. Un'équipe splendida di cui sono state capaci di farmi sentire parte.

E poi ci sono i bambini. Ognuno, con la sua storia e le sue difficoltà, mi ha ricordato ogni giorno che dalla sofferenza nasce sempre qualcosa di meraviglioso. Ed è un insegnamento che in pochi altri posti avrei potuto sperimentare in modo così pronunciato.

È stata un'esperienza intensa ed emotivamente molto coinvolgente, a volte pesante. Sono felice di averla fatta perché mi ha lasciato tantissimo dal punto di vista umano. Da questo percorso esco soddisfatta e infinitamente arricchita: Mafalda ha riportato un po' di luce e speranza nel mio cuore!