Porte aperte per accogliere, porte aperte per lasciare andare

È arrivato settembre, con il ritorno dalle vacanze, l'inizio della scuola e di mille attività frenetiche quotidiane. Anche nella Comunità Mafalda e nella Casa Famiglia Mondolfiera c'è un certo fermento. E quest'anno ancora più del solito.

Non abbiamo preparato solo gli zaini per la scuola e le borse per lo sport, ma anche cinque grandi valigie. Ben cinque dei nostri bambini hanno preso il volo. Hanno cominciato un nuovo percorso di vita con altri adulti che si occuperanno di loro e li affiancheranno nell'avventura della crescita.

Tre nuovi piccoli sono invece approdati in questo spazio colorato, con i loro grandi occhi curiosi. E mille domande, qualche dubbio, a volte una lacrima dispettosa che sgorga senza avvisare.
I bambini rimasti li hanno accolti con semplicità. Condividendo un gioco, insegnando una regola, prestando un colore, dimostrano ogni giorno che nonostante tutto si può stare bene e si può tornare a sorridere.

Le porte di Mafalda e Mondolfiera sono ancora aperte. C'è ancora qualche posto libero per ospitare bimbi bisognosi di serenità. I servizi sociali che fossero interessati possono contattare la coordinatrice della Comunità al 340 2331416 oppure all'indirizzo email mafalda.crescere@libero.it