Qualche settimana fa, Chiara, la nostra operatrice socio sanitaria, ha avviato un laboratorio creativo con i bambini e le bambine della nostra comunità. Iniziato un po' in sordina, con un pizzico di curiosità, qualche timore e tante domande, dopo poco si è rivelato molto coinvolgente.
L’obiettivo educativo non è solo quello, che certamente va considerato, di sviluppare la manualità fine. Intendiamo, infatti, anche guidare i bambini alla partecipazione attiva nella progettazione e nella creazione di un oggetto, partendo da forme geometriche semplici e arrivando alla manipolazione e alla lavorazione del materiale.
Il laboratorio, divertente e coloratissimo, consente ai bambini sia di sviluppare la loro creatività, sia di perseguire un obiettivo, attuando tutte le varie sequenze necessarie alla realizzazione di un oggetto, sequenze che implicano un momento attivo, ma anche uno di “attesa”.
L'attività, il "fare insieme" è reso più piacevole dal sentirsi tutti protagonisti di un prodotto unico e sempre bello: una collana, una statuetta, un ciondolo, un magnete, un portachiavi... Che emozione vedere le creazioni nascere dalle nostre mani prendendo forma dal fimo e dalla forza del gruppo!
Il laboratorio tende ad autofinanziarsi, attraverso la propria produzione, resa disponibile al pubblico a offerta libera.
Ma non solo. Presto ci siamo resi conto che le nostre collane non sono solo buone, poiché utili alla crescita dei nostri bambini e delle nostre bambine. Sono anche proprio belle. Quanto le indossiamo con grande piacere, ci viene spesso chiesto dove le abbiamo acquistate. Allora raccontiamo del nostro laboratorio e gli occhi dei nostri interlocutori si illuminano: "Posso averne una anche io? Per me, per mia figlia, per mia sorella."
Perché non puntare più in alto, allora? - ci siamo chiesti insieme ai volontari dell'Associazione Premoli. Perché non proporre queste belle collane a chi non ha la fortuna di vederle nascere dal vivo, grazie alle mani sempre più esperte dei nostri piccoli ospiti guidate da quelle sapienti di Chiara? Perché non utilizzare le offerte raccolte per regalare ai nostri giovanissimi artisti una gita fuori porta in più rispetto a quelle già in programma?
Perché no?
Chi fosse interessato può inviare un messaggio whatsapp al numero 340 2331416 e sarà ricontattato dall'Associazione Premoli che si occuperà della raccolta delle offerte e dell'organizzazione della gita!