Nel mese di febbraio siamo stati ospitati dal Liceo socio psicopedagogico Europa Unita di Chivasso per un ciclo di tre incontri con le studentesse e gli studenti.
Nel primo appuntamento Mauro Maurino, cooperatore sociale ed ex educatore, e Martina Gullone, edugamer e psicologa psicoterapeuta, hanno parlato di educazione e videogiochi, presentando la figura dell'EduGamer, educatore con esperienza di gaming e formazione specifica interdisciplinare ideata ed erogata da EduGamers for Kids 4.0, progetto della cooperativa sociale Crescere Insieme.
Il secondo incontro è stato incentrato sul valore della fiaba e della narrazione nel percorso di cura. Maria Pia Actis, coordinatrice della Comunità Mafalda e della Casa Famiglia Mondolfiera, e Maria Varano, psicoterapeuta, hanno lavorato con le studentesse e con gli studenti sulla parola come strumento terapeutico, presentando il libro realizzato nell’ambito della nostra comunità, “Stringere nodi, riannodare storie”, edito dalla casa editrice Voglino.
Durante il terzo e ultimo incontro con le classi quarte del Liceo, abbiamo infine parlato della storia e della mission della nostra cooperativa, dell'Associazione di volontariato Ercole Premoli e del Servizio Civile Universale. Al fianco di Maria Pia Actis, hanno presentato i loro interventi Maria Grazia Dealbera, la presidente di Premoli, e l'educatrice Manuela che ha portato anche la sua esperienza diretta con il servizio civile.
La prossima volta saranno le ragazze e i ragazzi a venire a trovarci a Borgo Revel. Per adesso, ringraziamo di cuore il Liceo Europa Unita per l'accoglienza e per questa fantastica opportunità.