Buon compleanno Mafalda!

Sabato 12 maggio la comunità Mafalda ha festeggiato i suoi primi 15 anni, l’ha fatto in modo insolito per lei, questa volta non ha pensato a convegni o seminari per gli adulti, ma ha voluto sottolineare la sua missione per i piccoli, bambini e bambine di ogni età, che hanno diritto a vivere la loro infanzia in modo sereno, allegro e gioisoso.

E quindi… cosa c'è di più bello per dei bambini di una mega festa di compleanno? Il teatro si è tramutato in un salone per banchetti, con tavoli colmi di ogni prelibatezza, dolce e salata, in un angolo è apparsa anche una grande macchina per lo zucchero filato… Il cortile si è vestito a festa, con giochi, palloni e due grandi castelli gonfiabili colorati con gli scivoli.

E poi tutto si è riempito di voci, risate, urla di gioia, volti… Più di 180 persone sono venute a festeggiare con noi: i Mondolfieri, sempre al nostro fianco, le insegnanti e le bidelle, i tirocinanti e i ragazzi del servizio civile, i volontari, i vicini di casa, ma anche i compagni di scuola dei piccoli mafaldi con i loro genitori, e i nostri colleghi della Cooperativa. È stato un pomeriggio in allegria e semplicità, che ha fatto sentire Mafalda al centro del mondo, che ci ha fatto sentire accolti in un contesto vivo, caldo e umano.

Prima della torta di rito con le candeline colorate abbiamo voluto, a nome di tutta l’équipe, ringraziare i presenti, che con il loro supporto ci hanno aiutato in questo lungo cammino e hanno contribuito a rendere lieta la permanenza dei bimbi a Mafalda, gli assenti, che ci hanno inviato emozionanti biglietti augurali, e infine i tre presidenti della nostra Cooperativa che si sono succeduti in questi 15 anni: Mauro, Ivana e ora Karim, che hanno creduto in noi e nel nostro modo di lavorare e fare rete. Grazie alla Maestra Ileana per queste sue belle parole: "Alla comunità Mafalda tanti auguri! In questi anni è stata centro promotore di amore, Vangelo incarnato, distributore di cure amorose verso i piccoli e i deboli. Ai miei piccoli alunni ospiti un grande abbraccio e buona festa nel loro nido sicuro."

Ecco che tutti i bambini presenti sono stati invitati a soffiare sulle candeline, un soffio fatto di tanti volti e di tante storie - oggi tutti uniti per dire che i bambini hanno diritto a un mondo a colori!!!